Macro-area "Didattica Digitale"
Progetti volti a sviluppare capacità logiche e di problem solving in modo creativo ed efficiente, mediante attività laboratoriali che prevedono l'utilizzo di kit di robotica educativa e STEAM.
"Settimana del Coding"
Destinatari:
alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, delle classi quinte delle scuole primarie e alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado.
Attività:
sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione in un contesto di gioco con i kit Lego, per favorire l'acquisizione delle competenze digitali.
Dal 25 gennaio al 15 febbraio 2022: Progetto coding scuola primaria
Dal 28 febbraio al 18 marzo 2022: Progetto coding scuola Secondaria di primo grado
Dal 27 aprile al 20 maggio: Progetto coding scuola dell'Infanzia
PON - "Cittadinanza e Creatività Digitale"
Destinatari:
alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado.
Attività:
sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione per blocchi con la piattaforma Scratch promuovendo attività di Storytelling e Gamification.
GIRLS CODE IT BETTER
Destinatari:
studentesse della Scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di ridurre la disparità di genere in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Attività:
L’iniziativa è promossa da Officina Futuro Fondazione W-Group e ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, offrendo la possibilità di partecipare a laboratori di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale. Le tecnologie saranno i mezzi per divertirsi, imparare e creare all’interno di un gruppo di lavoro, il club Girls Code It Better, formato da 20 ragazze, un coach maker e un coach docente. Il progetto prevede un laboratorio settimanale pomeridiano, il mercoledì, da novembre ad aprile.