29 Marzo 2024
Tel. 0331 619000 - Fax. 0331 615021

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO

Il curricolo fa riferimento alle competenze chiave europee, alle competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. 139/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”), alle linee guida per la valutazione nel primo ciclo di istruzione (2010), alle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” (2012).

Il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, presente nelle indicazioni nazionali 2012, costituisce il filo conduttore a ciò che si progetta all’interno dell’Istituto Comprensivo e che attribuisce a tutti i docenti compiti educativi e formativi comuni.

Lo studente al termine del primo ciclo d’istruzione, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni”.

Nel corso dell’anno 2015-16 è stato approntato un primo documento relativo al curricolo verticale di istituto.
Sono state riviste le programmazioni delle singole aree disciplinari e si sono definite i traguardi di competenza per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.

Sulla base dell’analisi svolta nell’ambito del Rapporto di Autovalutazione di Istituto e della definizione degli obiettivi di miglioramento si è provveduto a formalizzare con un rilevante lavoro di incontri di area e di disciplina il documento che si pubblica qui di seguito in una versione completa e integrale.

Curricolo verticale di istituto  (documento completo)
Curricolo Verticale 2019/2020

Curricolo Verticale Infanzia