Didattica
Il Piano dell’Offerta Formativa, in breve POF, è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola e ne esplicita l’attività educativa, didattica ed organizzativa.
Atto di indirizzo al PTOF 2023_2024
Atto di Indirizzo PTOF 22_23-signed
Atto-di-indirizzo-PTOF-2019_22
RAV_202021_VAIC80500C_20210119144008
La “Carta dei Servizi” è il documento attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente-consumatore.
Attraverso la Carta dei Servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione.
Piano Annuale per l'Inclusione
a.s. 2023 - 2024
Piano Annuale Inclusione 2022-2023-signed
Piano Annuale Inclusione 2021-22
Il PAI, Piano Annuale per l’Inclusività, ha come finalità principale quella di sintetizzare, in una rappresentazione il più possibile snella e dinamica, le esigenze della scuola e la concreta linea di azione che si intende attivare per fornire risposte ai vari tipi di bisogni educativi speciali.
Come si legge nella nota ministeriale 1551 del 2013, “Il P.A.I. (…) non va inteso come un ulteriore adempimento burocratico, bensì come uno strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”. Esso è prima di tutto un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto-conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione. (…) È lo strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, le linee guida per un concreto impegno programmatico per l’inclusione, basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento, da perseguire nel senso della trasversalità delle prassi di inclusione negli ambiti dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie.”