Dal 19 gennaio al 26 aprile gli studenti e le studentesse delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria di I grado hanno partecipato al progetto “A scuola di Coding” tenuto dalla docente Angela Aiello.
Il coding aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente; insegna a ragionare in modo algoritmico programmando in un contesto di gioco.
Il progetto ha conseguito un elevato gradimento da parte degli alunni dell’Istituto che si sono trasformati in “programmatori informatici” progettando robot con i mattoncini della Lego.
Attraverso una metodologia ludico-sperimentale, hanno conosciuto i fondamenti della programmazione basata su blocchi sviluppando capacità logiche e di progettazione. La robotica educativa in classe permette, infatti, di ampliare la dimensione interattiva negli alunni, di potenziare la loro autostima liberandoli dalla paura di sbagliare e di rendere più efficace la didattica sviluppando una più ampia conoscenza della tecnologia e delle scienze.