28 Aprile 2024

Girls Code It Better
è un progetto nazionale che porta nelle scuole secondarie laboratori gratuiti per avvicinare le ragazze alle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) attraverso un lavoro collaborativo.

Girls Code it Better prevede la formazione in ogni scuola di un “club” di 20 ragazze, impegnato in un percorso di 45 ore nel pomeriggio del giovedì (2,5 ore ogni incontro), guidato da due figure:

• un coach-docente (un insegnante della scuola),
  • un coach-maker (reclutato sul territorio).

In ogni laboratorio le 20 ragazze affrontano un tema ed elaborano un progetto che prevede lo sviluppo di un’area scelta tra:

• programmazione app e gaming,
  • web design e web development,
  • schede elettroniche e automazione,
  • progettazione, modellazione e stampa 3D,
  • realtà virtuale e aumentata,
  • videomaking.

Le iscrizioni sono aperte a tutte le ragazze appassionate di tecnologia, indipendentemente dal livello di competenza. Per candidarsi, basta compilare il modulo di iscrizione sul sito web: https://girlscodeitbetter.it/candidatura-girls/