21 Dicembre 2024
Tel. 0331 619000 - Fax. 0331 615021

 

Il progetto eTwinning Le FLE…ça flash! è stato impostato come laboratorio di scrittura, lettura e conversazione.

Questo progetto in lingua francese ha coinvolto gli alunni dei 6 paesi partecipanti: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Romania e Grecia.
I ragazzi hanno avuto il compito di fotografare la realtà del proprio paese, parlarne con i partners, scrivere articoli sui vari temi concordati nel progetto, acquisire dimestichezza con gli strumenti digitali e imparare a lavorare usando nuove applicazioni come Padlet, Génial.ly, Canva, Book creator, ...
I principali obiettivi di questo progetto:
-motivare gli alunni nello studio del francese,
-promuovere il lavoro in gruppo e individuale basato sulla ricerca e la collaborazione,
-sviluppare le competenze digitali, comunicative e il senso critico,
-conoscere meglio il proprio paese e scoprire altri paesi del mondo,
-creare un libro digitale e creare il blog del progetto.

Il disegno realizzato da Matilde Aliu, 2C, è stato scelto come logo del progetto etwinning in lingua francese.
A proposito del Logo, un ringraziamento speciale alla professoressa Varani che ha guidato i ragazzi nella realizzazione dello stesso.

Nella foto, il gruppo di ragazzi delle classi 3^C e 3^D che ha lavorato al progetto eTwinning "Let's interACT".
I gruppi di eTwinniner appartenenti a paesi diversi (Belgio, Italia, Spagna, Turchia) hanno realizzato un libro digitale intitolato
"A better future" (Un futuro migliore).

------------------------------------------------------------

Anche l'ultimo progetto eTwinning curato dalla prof.ssa Antonella Vittonati è stato premiato con il Certificato di Qualità Nazionale "Quality Label".

"Let's interACT" è un progetto che ha visto l'interazione in lingua inglese tra alunni di tre paesi diversi: Italia, Spagna, Belgio con l'obiettivo di stimolare l'interazione e lo scambio tra i ragazzi coinvolti migliorando così le loro capacità comunicative e le loro competenze digitali.

Quality Label LET'S INTERACT!

MOTIVAZIONE QUALITY LABEL - LET'S INTERACT!

Il progetto è costituito da una serie di tappe consecutive che hanno consentito agli eTwinners di conoscere i partner e farsi conoscere. Un questionario iniziale e le risposte date sono stati il punto di partenza per creare abbinamenti secondo le affinità emerse fra studenti dei diversi paesi coinvolti nel progetto (Italia, Spagna, Belgio). Costituite le coppie, i ragazzi si sono inviati una email di presentazione e hanno, successivamente, approfondito la conoscenza tramite un power point relativo alla propria scuola, città e paese, lavorando contemporaneamente alla realizzazione del logo del progetto, scelto tramite una votazione.

La presentazione di un piatto tipico, di un personaggio famoso, di un evento e di un edificio degni di nota ha impegnato gli eTwinners che si sono anche interrogati sul loro futuro lavoro, sulla casa, sul viaggio e sulla relazione dei loro sogni. A conclusione di un lungo percorso, i ragazzi si sono salutati tramite email e una video registrazione.

Cara Antonella Vittonati,

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "You'll never talk alone". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.

Con i miei più cordiali saluti,
eTwinning Team

La professoressa Vittonati ci racconta l'esperienza eTwinning 2020/21

Alla serata degli studenti che si è svolta venerdì 11 marzo premiazione dei ragazzi del progetto eTwinnig.
-----------------------------------------------------------------

Il progetto eTwinning Voyages à travers l'art, proposto agli alunni delle classi terzesi è concluso a fine maggio, con un ultimo incontro virtuale tra gli studenti partecipanti. Durante quest'ultimo incontro, è stato pubblicato il logo vincitore che, anche quest'anno, appartiene alla nostra scuola: è il logo disegnato da Irene Cassarà, guidata dalla Prof.ssa Donatella Varani che ringraziamo tantissimo per il suo prezioso contributo.

Il prodotto finale di questo meraviglioso progetto è una rivista digitaleMAàM- Mon art à moi.
Qui sotto, la menzione sulla pagina del settimanale locale "La Settimana" e il logo vincitore.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie al progetto eTwinning dell'anno scorso, Let's interACT, al nostro istituto è stato riconosciuto l'attestato di scuola eTwinning.
Congratulations! Your school has been awarded the European Quality Label for the work in the eTwinning project "Let's interACT". This means that your work, the work of your students and the collaboration with your partners met the Quality Label Framework criteria and received a high score.
Once again congratulations and we hope you continue organising high quality projects with other eTwinning teachers.